IL MONDO CON LA BARBA

Ero andato dal dentista e aspettavo il mio turno. Purtroppo ero arrivato in anticipo e sapevo perfettamente che avrei dovuto attendere non soltanto che il dottore finisse di curare il cliente che aveva attualmente sulla sua sedia speciale (una sorta di astronave blu, ondulata, su cui ci si sdraiava come per arrendersi) ma anche il signore seduto dall’altra parte della stanza. Un uomo magro, di mezza età, con un barbone nero da fare spavento. E così, non essendomi portato niente da leggere, mi sono messo a fantasticare su di lui. Dall’aspetto di un uomo non si può dedurre nulla. Poteva essere un genio o un mezzo cretino, e il fatto che avesse bisogno di un dentista non significava nulla. Tutti ne abbiamo bisogno, una volta o l’altra. Al punto che lo Stato, per prudenza, non rimborsa queste prestazioni.
Il mio uomo non sembrava un tipo da grandi conversazioni. Se capitava che incrociassimo lo sguardo, distoglieva gli occhi. Del resto, mi accorsi che era quello che facevo anch’io. E tuttavia rimanevamo l’unico passatempo, l’uno per l’altro. Così mi concentrai sulla sua barba. Ovviamente, sotto tutti quei peli c’era metà della sua faccia. E il suo mento. Ma, appunto, com’era quel mento? Istintivamente me l’ero figurato del tutto regolare, ma avrebbe potuto essere prominente, sfuggente, o addirittura non esistere. C’è gente senza mento e infatti non è un osso assolutamente necessario. Le scimmie non lo hanno e non ne sentono la mancanza. È un optional umano, quasi standard. E tuttavia la mia prima idea era stata che quel mento fosse del tutto regolare. Cosa che costituì una sorta di illuminazione. O quanto meno qualcosa da masticare, col cervello, per non stare a contare i secondi.
Prendiamo le donne, mi dicevo. Le donne hanno seni, capelli, gambe e tutto un corredo che può essere più o meno attraente, per noi uomini. Ma – ecco il punto – nel dubbio sono attraenti. La ragazza ha i capelli color dell’oro? Ed io, come un imbecille, penso sia una bella bionda. Mentre dovrei pensar che abbia azzeccato la tintura giusta, col suo parrucchiere. Ha dei seni piccoli e aggraziati? In realtà può darsi che siano sconsolatamente cascanti e soltanto un reggiseno da cento euro riesce a farli apparire vivaci e aggressivi. E le gambe? Come sono le gambe, dentro i pantaloni? Al riguardo bisognerebbe essere sempre molto prudenti. Perché il semplice buon senso consiglia a tutte quelle che hanno le gambe troppo magre o troppo pesanti, di indossare dei pantaloni, perché poi quelle gambe gliele riformeranno tutti in meglio, nella loro mente. Come io ho riformato il mento di quest’uomo.
Considerazioni insulse, se non fosse che questo vizio l’abbiamo a trecentosessanta gradi. Cresciamo considerando la realtà come vorremmo che fosse, non com’è, perché falsifichiamo tutto ciò che non è evidente. Ci aspettiamo che il prossimo sia civile e magari soccorrevole soltanto perché la facciata è fatta di saluti, di auguri, e di “Come stai?” In realtà agli altri non interessa un accidenti di sapere come stiamo. Così siamo sorpresi quando capita che abbiamo veramente bisogno del prossimo e non c’è un cane che ci dia una mano. Perché le buone maniere avevano nascosto la nostra solitudine e l’egoismo di tutti.
Neanche l’esperienza ci insegna molto. Viviamo a lungo, rispetto alla maggior parte degli animali, e tuttavia non impariamo gran che. Se il tempo insegnasse qualcosa, le grandi tartarughe, che vivono duecento anni, dovrebbero saperla più lunga di noi. Così continuiamo a stupirci del fatto che i politici ci hanno ingannati, che un dato giorno di ottobre è molto più fresco o molto più caldo di come ce l’aspettavamo e ignoriamo che la maggior parte delle famiglie sono un inferno. E infatti molti non esitano a dire che soltanto i loro parenti sono vere carogne. Per non parlare dei politologi da bar che, dovendo condannare la società in cui vivono, dicono che “In nessun Paese del mondo avvengono queste cose.” Come se li conoscessero, tutti gli altri Paesi. Come se li avessero studiati. Come se sapessero per certo che sono tutti migliori del nostro, mentre in realtà sono soltanto nascosti dalla barba.
Ecco, è il mio turno. Il mio compagno d’attesa è appena uscito da quella porta e andando via mi ha salutato con un cenno del capo. “Buongiorno anche a lei”, gli ho risposto. Sorridendo nel mondo civile, gentile e affettuoso nel quale ambedue crediamo di vivere.
Gianni Pardo, giannipardo1@gmail.com

25 settembre 2018
Solo perché la politica è “una barba” anche più noiosa.

IL MONDO CON LA BARBAultima modifica: 2018-09-26T08:42:51+02:00da gianni.pardo
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “IL MONDO CON LA BARBA

  1. Credo che il nostro tempo soffra del problema opposto, l’esagerazione parossistica del male immaginario: noi occidentali viviamo in un mondo dove non succede mai niente, ma la placca dentale e l’olio di palma vengono smerciati dall’informazione come un problema equiparabile alle pestilenze del ‘300, e dove, a sentire i notiziari, tutti corrompono, rubano, uccidono, evadono e invadono.

    Il risultato e’ l’incarognimento generale e la legislazione coercitiva onnipresente. I politici, come i giornalisti, fomentano il fenomeno, nella speranza di essere delegati al massimo potere al fine di porre argine a tanto disastro, tanta catastrofe, tanta apocalisse. Gli intellettuali starnazzano come le oche del campidoglio per guadagnarsi il merito di aver salvato il mondo, ognuno da un pericolo che di solito vedono solo loro con la rispetttiva tribu’, e se poi non succede niente, si danno il merito di essere stati loro con le loro grida ad evitare la fine del mondo.

    In realta’, chi conosce un minimo la storia sa che specialmente noi europei viviamo in un periodo di una tranquillita’ e un benessere estremi, forse mai visti prima, e dove la gentilezza e la banalita’ sono talmente la norma che il minimo sgarbo e la minima devianza vengono ingigantiti e vissuti come una tragedia quando non un torto irrimediabile. E dove il fine vita e’ tranne rare e in quanto tali normali eccezioni dovuto a vecchiaia, sia per le persone che per le cose.

    Ecco, forse il vero delitto della nostra epoca e’ cercare di trasformare, per sincera convinzione e/o proprio interesse materiale e d’immagine, delle persone che vivono nell’agio e nella tranquillita’ in piccoli mostri paranoici e arrabbiati, che si inventano, nella loro fantasia, aggressioni e catastrofi da tutte le parti. I politici che ora abbiamo al governo hanno trasformato in un’arte e una scienza questa pratica, e sono circondati da scienziati sociali e del marketing, gli spin doctors, che deliberatamente usano queste tecniche. A forza di dire che tutto crolla, il crollo lo provocano davvero. E anche senza il crollo, la gente soggettivamente vive cosi’ male queste fantasie che e’ come se ci fosse dentro fino al collo, facendo cosi’ vivere male anche chi gli sta vicino, in un circolo vizioso che si autoalimenta e crea davvero la realta’ materiale che prima era solo immaginata.

    Il potere della mente di creare la realta’ e’ cosi’ che funziona.

  2. rileggendo, vedo che sopra c’e’ come minimo un “ognuno” di troppo che, in questo mare di normalita’, e’ come un pugno nell’occhio
    sorry 😉

I commenti sono chiusi.