PREVISIONI INGLESI SUL PROCESSO RUBY

Asettico comunicato dell’Ansa. “MILANO – I bookmaker inglesi non cambiano idea: Berlusconi verrà assolto dalle accuse di concussione e prostituzione minorile nell’ambito del caso Ruby. Secondo il bookmaker britannico Victor Chandler che da qualche settimana ha aperto le scommesse: a 3,75 resta la quota della colpevolezza del presidente del Consiglio per il reato di concussione contro il più basso e probabile 1,25 dell’assoluzione. Per quanto riguarda il reato di prostituzione a 3,00 è la colpevolezza, a 1,33 il proscioglimento”.
È facile concludere che l’assoluzione è ritenuta molto, molto più probabile di una condanna. Un po’ di conti dicono infatti che, per la concussione, se si scommette per il proscioglimento, e questo si verifica, per una sterlina si incassa un quarto di sterlina in più della somma scommessa; viceversa, se si scommette sulla colpevolezza, e questa si verifica, per una sterlina si incassano due sterline e tre quarti, per un totale di undici quarti, undici volte in più di ciò che guadagna chi ha scommesso sulla condanna. Per quanto riguarda il reato di favoreggiamento della prostituzione, la differenza è fra un terzo di sterlina e due sterline in più, sei volte tanto.
La conclusione naturale è che, ad un occhio neutrale, l’assoluzione di Berlusconi non dovrebbe essere dubbia. Fra l’altro, il sig.Chandler, nel dare queste percentuali, rischia di tasca sua: nel senso che se Berlusconi fosse condannato, a lui quella condanna verrebbe a costare un bel po’ di denaro.
La conclusione naturale, abbiamo detto. Ma non è la nostra. La nostra conclusione è che il sig.Chandler non conosce la magistratura italiana.
Gianni Pardo, giannipardo@libero.it
6 aprile 2011

PREVISIONI INGLESI SUL PROCESSO RUBYultima modifica: 2011-04-06T16:18:24+02:00da gianni.pardo
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “PREVISIONI INGLESI SUL PROCESSO RUBY

I commenti sono chiusi.