Piccola nota sull’art.155, visto che se ne parla tanto

P
“Artículo 155
1. Si una Comunidad Autónoma no cumpliere las obligaciones que la Constitución u otras leyes le impongan, o actuare de forma que atente gravemente al interés general de España, el Gobierno, previo requerimiento al Presidente de la Comunidad Autónoma y, en el caso de no ser atendido, con la aprobación por mayoría absoluta del Senado, podrá adoptar las medidas necesarias para obligar a aquélla al cumplimiento forzoso de dichas obligaciones o para la protección del mencionado interés general.
2. Para la ejecución de las medidas previstas en el apartado anterior, el Gobierno podrá dar instrucciones a todas las autoridades de las Comunidades Autónomas”.

Articolo 155
Se una Comunità Autonoma non adempie gli obblighi che la Costituzione oppure altre leggi le impongono, o se si comporta in modo da attentare gra-vemente all’interesse generale della Spagna, il governo, previa ingiunzione al Presidente della Comunità Autonoma e, nel caso che questa non sia ottempe-rata, con l’approvazione della maggioranza assoluta del Senato, potrà adotta-re i provvedimenti necessari per obbligare la detta [Comunità] all’adempimento forzoso dei detti obblighi o per la protezione del menzionato interesse.
Per l’esecuzione dei provvedimenti previsti nel comma precedente, il go-verno potrà dar istruzioni a tutte le autorità delle Comunità Autonome.

La lettura di queste poche righe dimostra che Madrid è nella piena legalità, revocando l’autonomia della Catalogna. Poi si potrà simpatizzare con l’indipendenza della Catalogna. Si potrà dire che la volontà popolare conta più dei pezzi di carta, e che se la Catalogna riuscirà a rendersi indipendente, la Spagna non potrà che rassegnarsi. Tutto, salvo dire che la Catalogna, alla stato attuale, stia agendo nell’ambito della legalità democratica.

Gianni Pardo

Piccola nota sull’art.155, visto che se ne parla tantoultima modifica: 2017-10-19T17:37:27+02:00da gianni.pardo
Reposta per primo quest’articolo