FANTADIALOGO

L’altra sera Pietro Senaldi, in televisione, facendo una domanda a Matteo Renzi, ha detto en passant, di Giuseppe Conte, che “non è un genio”. Renzi gli ha risposto invitandolo ad avere più rispetto per il Presidente del Consiglio, e la cosa è finita lì. Ma se è permesso giocare con la fantastoria, si può così inventare il seguito del dialogo.
S – Giuseppe Conte, che non è un genio…
R – La prego d essere più rispettoso del Presidente del Consiglio, non fosse altro che perché è il Presidente del Consiglio.
S – Ed io ho detto che non è un genio. E allora chiedo scusa. Non sapevo che fosse un genio. Anzi, guardi, lo dico nel modo più chiaro: il nostro Presidente del Consiglio è un genio.
R – Peggio la toppa del buco. Dicendo che è un genio lei fa chiaramente dell’ironia.
S – Non sapevo fosse così facile fare dell’ironia sull’intelligenza di Conte. E poi in realtà non so a che altezza sia, quella sua qualità. La prossima volta che mi capiterà di parlarne dirò semplicemente: “Giuseppe Conte, dell’intelligenza del quale non ho notizia…”
R – Anche questa è ironia. Ed anche pesante. “Non ho notizia” significa anche “penso che quell’intelligenza non esista”
S – Ma io non l’ho detto. È difficile farla contenta, sa, senatore Renzi? Io ho cominciato col presumere che Conte fosse una persona normale, non un cretino ma neppure un genio, e per questo ho detto che non è un genio. Lei non è stato contento. Lei pensa che è un genio?
R- Non ho detto questo. Ma detto come l’ha detto lei…
S – Ora andiamo ad indagare sul tono. Posso essere franco? Comincio a pensare che tutti avete una tale cattiva opinione, del nostro Presidente del Consiglio, che qualunque accenno alla sua intelligenza scatena uno tsunami di ironie. Come se si parlasse della bellezza di Anna Mazzamauro, peraltro eccellente attrice, o della timidezza di Vittorio Sgarbi.
R – Le lascio l’intera responsabilità di queste illazioni, caro Senaldi.
S – Ed io le lascio la sua ipersensibilità, quando si tratta dell’intelligenza di Giuseppe Conti,. Lei deve stare attento. Rischia di dire quello che pensa.
Gianni Pardo, giannipardo1@gmail.com

FANTADIALOGOultima modifica: 2020-05-05T14:18:18+02:00da gianni.pardo
Reposta per primo quest’articolo