ROMANTICO E SNOB

Per Laura: “razionalista” o “illuminista” non è sbagliato, come contrario di “romantico”. Tuttavia, a mio parere, l’aggettivo opposto, se guardiamo alla storia della letteratura, è “realista”. Flaubert contrapposto a Hugo.  Diversamente, tenendo conto del fatto che molti connotano (discutibilmente) “romantico” in modo positivo, cercando il contrario opterei per “prosaico”, che ha una connotazione negativa. Per la pronunzia di ‘Islam o I’slam, volendo parlar bene consiglierei a Tina Furnari I’slam, come consiglierei solo e sempre “chirurghi”. ‘Islam e “chirurgi” sono tollerati.
Per quanto riguarda Gianfranco Mortoni, che chiede la fonte dell’etimologia di snob come sine nobilitate posso dire che anch’io ci ho creduto, per parecchio tempo, finché mi è stato spiegato da Michael Quinion in un libro dal titolo POSH (Penguin Books, 2004), a pag.233, che si tratta di un termine gergale della fine del XIX secolo per cobbler, ciabattino, poi persona del popolo, infine persona del popolo che vorrebbe fare la raffinata.
Per il prof.De Rienzo, che mi chiede di essere più ottimista: per quanto riguarda la mia vita, non potrei essere più ottimista di quanto già non sia, perché sono felice. Per quanto riguarda la lingua, la scelta è solo fra essere informati ed essere ottimisti.
Se accetto gli auguri? E perché no? Li ricambio, anzi. Anche se è un diluvio un po’ melenso. Ora, per quest’ultima frase, mi diranno che sono severo e, chissà, scortese. La verità è che auguro ogni bene a Lei e agli altri forumisti tutti i giorni dell’anno.

P.S. Ancora su snob. Mi scuso, sono andato a cercare lontano cià che avevo sottomano: l’etimologia di snob come ciabattino si trova anche sul Webster, sul Concise Oxford Dictionary e, per il francese, sul Petit Robert.

ROMANTICO E SNOBultima modifica: 2009-12-26T12:20:00+01:00da gianni.pardo
Reposta per primo quest’articolo