L’ITALIA CONDANNATA PER VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI

Le Monde, 05.04.11 : L’Italia condannata per avere espulso un tunisino, torturato al suo ritorno.
La Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDH) ha condannato l’Italia martedì 5 aprile per avere rinviato al suo Paese un uomo di nazionalità tunisina che afferma di essere stato arrestato e torturato non appena tornato, malgrado una richiesta della CEDH di sospendere la decisione.
Ali Ben Sassi Toumi era stato condannato nel 2007 a sei anni di detenzione per terrorismo internazionale da un tribunale italiano. Liberato nel maggio 2009, era stato espulso nell’agosto seguente mentre la CEDH aveva  chiesto all’Italia di non eseguire questa decisione, a causa dei timori di maltrattamenti in Tunisia. Il governo italiano aveva allora affermato di avere ricevuto assicurazioni diplomatiche che il sig.Toumi non sarebbe stato maltrattato né perseguito per gli stessi fatti nel suo Paese.
Tuttavia il sig.Toumi afferma di essere stato arrestato appena tornato a Tunisi, di essere stato torturato durante la sua detenzione e di essere stato liberato dieci giorni più tardi a condizione di mantenere il silenzio. Dice anche di essere stato oggetto di minacce da parte della polizia tunisina dopo essere stato rimesso in libertà. Basandosi su “fonti internazionali serie ed affidabili”, la CEDH ricorda che “le affermazioni di maltrattamenti non sono esaminate dalle autorità tunisine competenti e che (queste) sono restie a cooperare con le organizzazioni indipendenti di difesa dei diritti dell’uomo”. Sottolinea che l’avvocato italiano del sig.Toumi non ha potuto incontrare il suo cliente durante la sua detenzione.
La corte di Strasburgo “non può dunque sottoscrivere la tesi” dell’Italia secondo la quale “le assicurazioni date offrivano una protezione efficace contro il serio rischio che il sig.Toumi correva di essere sottoposto” a trattamenti inumani o degradanti. La CEDH nota anche che nel momento dell’espulsione essa era già arrivata alla conclusione che c’erano state delle violazioni in casi analoghi contro l’Italia. I giudici, la cui decisione è sottoponibile ad appello, hanno accordato al sig.Toumi 15.000 euro per danni morali.
Traduzione di Gianni Pardo
Insomma la parola dell’Italia e della Tunisia valgono meno di quella di un terrorista che non fornisce nessuna prova. Infatti i danni sono “morali” (NdT).

http://www.lemonde.fr/europe/article/2011/04/05/l-italie-condamnee-pour-avoir-expulse-un-tunisien-torture-a-son-retour_1503397_3214.html

L’ITALIA CONDANNATA PER VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANIultima modifica: 2011-04-05T16:10:00+02:00da gianni.pardo
Reposta per primo quest’articolo