MOLLICHINA

Una tale Enid Blyton ha scritto: “The best way to treat obstacles is to use them as stepping-stones”, il miglior modo di trattare gli ostacoli è usarli come trampolini. Per esempio, il cancro è un trampolino verso il paradis

MOLLICHINAultima modifica: 2020-11-29T10:19:18+01:00da gianni.pardo
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “MOLLICHINA

  1. Beh, l’incoerenza logica è alla base della religione, di cui fa parte appunto “il paradiso”.
    Non capisco infatti perché si pianga quando muore una “persona buona”, e subito dopo il prete ci assicura che è arrivato vicino al “Padre Celeste” e che – sembra di capire – giocherà a bocce con santi e angeli. Ma allora dovremmo essere allegri! Ha avuto la giusta ricompensa per la sua bontà, e in eterno, e poi risorgerà profumato e pettinato!
    Un’amica di famiglia è morte recentemente di Covid. Per lei una torma di pie donne era stata caldamente invitata a pregare. La sua morte mi è dispiaciuta per il marito, per i figli, ma rimane il ricordo delle sue buone opere. Ma non ho potuto trattenermi dal rimproverare aspramente una delle pie oranti: “non avete pregato abbastanza! colpa vostra!”. Reazione non positiva, ma stupidità mia: la preghiera serviva come “catarsi”, ma anche come pubblica testimonianza di “umanità”; cose che non hanno nulla a che fare con la “logica” ma con la socialità; in fondo, con l’ipocrisia.
    Ma tornando alla frase de qua, la guerra ad esempio è una buona occasione di “rigenerazione”, un “trampolino” per chi la perde (mettiamoci in mezzo anche Mandeville, per aggiungere pimento); se adeguatamente aiutato… (per convenienza del vincitore).

I commenti sono chiusi.